Primavere arabe, quel vento venuto da lontano (Sapere aprile 2013)


Calchi Novati sulle primavere arabe.
L’interwebz è pieno di interpretazioni a senso unico sulle rivolte che si sono susseguite negli ultimi anni sulle spone sud-est del Mediterraneo.

I giornali borghesi hanno accolto le rivolte (quasi tutte) come il trionfo della liberal democrazia mentre a sinistra ci si è divisi a chi pensava che la grande nazione araba si stesse sollevando per il socialismo e chi vede il complotto della CIA e di Israele dietro a qualsiasi movimento sociale.

La realtà è molto più complessa, per fortuna esiste gente seria come Calchi Novati, a sinistra si dovrebbe prendere l’abitudine a leggere quello che scrivono le persone serie invece di perdere mesi dietro a personaggi ambigui come i La Grassa o i vari StatoPotenza…

Sestante

Primavere arabe, quel vento venuto da lontano

Gian Paolo Calchi Novati

Troppo semplicistico liquidarle complessivamente come una improvvisa “voglia di Occidente”. Le rivoluzioni del Nord Africa sono mosse da forze di segno diverso, partono da premesse storiche diverse e perseguono fini diversi

I processi di cambio intervenuti nel Nord Africa fra il 2010 e il 2012 vengono da lontano e d’altra parte sono un’opera in progresso. Le elezioni hanno sollevato problemi nuovi e dubbi sul significato delle realizzazioni dopo tanto travaglio. In Egitto, il paese destinato a riprendere la leadership del mondo arabo, i Fratelli musulmani si trovano davanti a scelte che possono condizionare l’intero sistema. Lo sfacelo in Libia ha riversato in tutto il Sahel armi e armati che hanno rinvigorito i movimenti jihadisti già in attività sul bordo del Sahara. Sarebbe azzardato parlare dunque per le “primavere arabe” sia di obiettivi raggiunti che di aspettative tradite. Quanto più l’“innamoramento”…

View original post 3.536 altre parole

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...