Le imprese di stato in Cina dovranno assumere più laureati.


[Era un po’ che avevo lasciato perdere le segnalazioni/traduzioni al volo di cose asiatico/cinesi. Forse è ora di ricominciare regolarmente. 
Nel caso specifico, dal Congresso del PCC gli osservatori liberisti aspettano trepidanti riforme che rilancino l’economia con meno interventismo statale. Per ora, ad ogni liberilazzazione su un versante continua a corrispondere interventismo su un altro.]

Economic Observerer – Le imprese di stato cinesi dovranno assumere più laureati.

Circa 7 milioni di studenti si laureeranno negli istituti di educazione superiore cinesi quest’anno. Negli ultimi anni i media interni sono stati pieni di servizi quanto grame siano le prospettive di lavoro.

Il Beijing Times di ieri (4 maggio) comunque ha pubblicato qualcosa che potrebbe offrire nuove speranze a chi è alla ricerca di un lavoro. Il paper riportava che gli uffici del Ministro dell’Educazione Cinese e la Commissione per il Controllo e l’Amministrazione dei Beni di Proprietò Statale hanno recentemente pubblicato una nota in cui si istruiscono le imprese di stato ad assumere più laureati che negli anni precedenti.

La nota dice che le imprese di stato dovrebbero aumentare il numero di assunti laureati di un numero ragionevole per andare incontro alle proprie esigenze nei prossimi 3-5 anni.

La nota sottolinea anche che le imprese di stato non dovrebbero discriminare per genere, per registrazione hukou, qualifiche o per istituzione educativa durante il processo di assunzione.

Le imprese statali sono inoltre istruite a prendere in considerazione le prospettive di impiego di laureati di minoranze nazionali e dovranno offrire più opportunità ai laureati di Tibet, Qinghai e Xinjiang.

[Ovviamente nessuna “quota di produzione”, ma interventismo vecchio stile per riassorbire nelle imprese statali gli investimenti fatti sull’università.]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...