Il divertente sondaggino elettorale di Repubblica.


Repubblica.it qualche giorno fa riportava in homepage la traduzione italiana del sondaggino di EUandI sulle elezioni europee, un sondaggio tendenzialmente ben fatto che oltre a chiedere l’opinione su alcune questioni politiche include anche una scala di priorità. Del tipo che uno può anche far sommessamente notare che la permanenza o meno nell’euro può essere una faccendo più importante del finanziamento pubblico ai partiti. Poi uno può domandarsi cosa centrino in un sondaggio sulle elezioni europee alcune questioni che sono totalmente di competenza degli stati nazionali. Ma vabbè, è un sondaggino su internet. Mica puoi pretendere più di tanto.

Poi Repubblica ha tolto il sondaggino EUandI e l’ha sostituito con uno proprio. Un sondaggino che non solo non include nessuna scala d’importanza, ma che chiede l’opinione su temi particolarmente scottanti come la bandiera europea agli eventi sportivi e le politiche per preservare gli stock di pesci nel mare.Evidentemente l’opinione dei deputati e dei cittadini sul Fiscal Compact non è nulla di cui tenere conto alle elezioni europee…

red_banderas_marcha_dig_22m

La parte divertente è che ovviamente le domande sono abilmente selezionate per far risultare il cittadino medio dddesinistra come vicino, vicinissimo, perfettamente coincidente coi deputati del gruppo dei Socialisti e Democratici, cioè del PD. “Casualmente” le domande interessano questioni su cui il gruppo della sinistra radicale GUE/NGL vota in ordine sparso, per esempio sull’esenzione degli investimenti per posti di lavoro dai vincoli di bilancio. Dove la spaccatura, ovviamente, è tra chi vota a favore all’esenzione e chi vota contrario perchè comunque non devono esserci vincoli di bilancio imposti dall’Unione ai singoli stati.

Morale: nella costruzione della lista L’Altra Europa con Tsipras c’è stato chi sosteneva che non bisognava porre nessuna condizione agli intellettuali perchè così il gruppo Espresso ci avrebbe trattato coi guanti. C’è chi accusa L’Altra Europa di essere asservita all’imperialismo, al capitalismo e al malvagio impero galattico proprio per la presenza di alcune persone che lavorano per il gruppo Espresso. Ci si metta il cuore in pace.Repubblica e il gruppo Espresso fanno, come al solito, campagna per il PD. Come al solito, martellano la sinistra a sinistra del PD.

Annunci

3 thoughts on “Il divertente sondaggino elettorale di Repubblica.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...