Il PAESAGGIO Valtellinese – la linea del cemento


Illudendosi poi che con la conquista della provincia autonomia Sondrio possa diventare come Trento e Bolzano…

Punto.Ponte

La Valtellina esiste. E’ uno spazio senza più confini definito principalmente da azioni politiche e imprenditoriali. Dopo 30 anni è sotto gli occhi di tutti che cos’è principalmente la Valtellina, e cioè la Media Valle, la linea dei Terrazzamenti. Questo è il racconto fotografico che ne scaturisce percorrendo la SS.36.



I “soggetti” più ricorrenti danno forma ad  una rete di “non luoghi” costituiti da rotonde, incroci, paesaggi industriali e capannoni, architetture “fai da te”, campi agricoli, tralicci, insegne colorate, parcheggi, aree di servizio, centri commerciali, autosaloni…. 



Insomma l’economia “di strada”, fatta di consumo di suolo e dall’intreccio tra interessi finanziari e immobiliari. Un’economia capace di “cannibalizzare” se stessa ed i suoi fondamenti, come è avvenuto nell’occasione perduta di vedere una delle più grandi opere della storia dell’uomo, la linea dei terrazzamenti, riconosciuta patrimonio dell’umanità. Persa quell’occasione di porre un freno al consumo di suolo da parte delle amministrazioni locali…

Consumo di suolo 15lug11

Un’architettura “spontanea”, slegata…

View original post 148 altre parole

Lascia un commento