Compagno Ingrao


Ora è solo come la pioggia
Come pioggia nelle strade
Con le radici, con le sua ali
Come un Re di Spade

Solo come un sospiro
Un orizzonte perso di vista
È solo come un gigante
È solo un vecchio comunista

Gang – Le radici e le ali

Come si fa a partecipare al cordoglio per Pietro Ingrao? È morto un compagno della cui statura morale nessuno può dire niente, però anche un compagno che penso abbia sbagliato tutte le scelte degli ultimi 35 anni.

Come si fa a partecipare al cordoglio tra gli elogi e i pianti di coloro che una volta furono i suoi feroci nemici? Come si fa senza assumere la spocchia del professorino che pensa “ah, se ci fossi stato il al suo posto certi errori non li avrei fatti”? Senza scadere nella cele

Non lo so come si fa.

2 thoughts on “Compagno Ingrao

  1. perché sbagliato tutte le scelte degli ultimi 35 anni? che siano state tante le sconfitte, certo, ma parlare di scelte sbagliate presuppone che siano state giuste le strade di controparte, e questo è già più opinabile (o forse è semplicemente un’atavica divisione tra chi crede o non che quelle della bolognina furono scelte giuste). sulla seconda parte, invece, non posso che darti ragione.

    • Penso che sia stato un errore sostenere Occhetto a metà degli anni ’80.
      Penso che sia stato un errore non portare fino in fondo la battaglia contro lo scioglimento del PCI e decidere che “comunque sarebbe stato nel gorgo” del PDS, in particolare penso che questa scelta sia stata alla base dell’equivoco per cui molti hanno pensato che in fondo si trattasse solo di un cambiamento nel nome e non nella natura del Partito.

      Penso che sia stato un errore sostenere Bertinotti durante la svolta “governista” del 2004-2005 (errore di cui peraltro sono compartecipe, anche se ovviamente all’epoca ero l’ultimo dei simpatizzanti di Rifondazione)

      In generale, penso che aldilà della retorica sul “comunista eretico”, Ingrao abbia, nelle scelte politiche quotidiane, operato sempre scelte in nome del “realismo” mentre i grandi ragionamenti ideali venivano indicati come un lontano avvenire verso cui tendere.

      Poi, ovviamente, sono scelte che sono state operato da lui insieme a molti altri compagni e compagne.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...