Frau Merkel, con gli USA non si va da nessuna parte


Il video del discorso di Sahra Wagenknecht (vice presidente del gruppo parlamentare della Linke, esponente della Kommunistische Plattform) al parlamento tedesco, in cui attacca frontalmente Angela Merkel e la politica della NATO in Ucraina, sta avendo un discreto successo. Fa piacere.

Certo, poi rimane da chiedersi com’è possibile che a esaltare oggi il discorso di Wagenknecht siano gli stessi che un paio di mesi attaccavano la stessa Linke accusandola di essere la quinta colonna dell’imperialismo dentro la sinistra e di sostenere le bande naziste. Ma questi son deliri da social network.

RTEmagicC_nein-zur-nato_10.gif

E più interessante provare a notare un paio di cose.
1) Pur mantenendo ferma la linea antimperialista, Wagenknacht non si produce in slogan truculenti. Il discorso è chiaro, non è destinato a una cerchia di iniziati che sa decifrare il gergo antimperialista, è destinato a un pubblico largo.
2) Wagenknacht fa insieme un discorso di principi internazionalisti e di interessi nazionali. Entrambe le cose sono praticamente assenti dal discorso della dirigenza della sinistra radicale italiana. L’internazionalismo è considerata categoria obsoleta (oppure anche chi continua a usarla come categoria di interpretazione preferisce poi uscire pubblicamente con generici discorsi “umanitari” e “per la pace”), l’interesse nazionale è semplicemente sottoposto a damnatio memoriae. Chi prova a dire che le sanzioni alla Russia danneggiano l’agricoltura italiana viene accusato di essere cripto-leghista. Poi ci si stupisce se certe categorie si buttano nelle braccia di Salvini.

Per conclude con un’altra facezia, ovviamente la palma per il commento più stupido al discorso la vince l’Huffington Post.

huffpost

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...