Salvini


M’è capitato di dover discutere con un funzionario della Digos, durante un corteo per la Palestina, a proposito di un volantino per la campagna di boicottaggio, disinvestimenti e sanzioni a Israele. La tesi del funzionario era che dei possibili passanti israeliani se ne sarebbero presi a male. La mia tesi era chissenefrega.

La vivace disputa è stata chiusa a monte dal fatto che il volantino non riportava il c.i.p. e quindi era illegale ed è tornato nel mio zaino senza più essere estratto.

Ovviamente è solo un esempio, l’attività di qualunque militante è piena di manifestazioni che dovevano finire sotto un ministero, una sede istituzionale, un’ambasciata o un consolato straniero, una sede di partito o cos’altro e che invece sono finite altrove perchè le forze dell’ordine hanno voluto evitare che si creassero tensioni.

Ora, pare che la versione ufficiali delle varie autorità bolognesi sia “Salvini ha il diritto di manifestare dove gli pare”. E’ interessante notare che anche le autorità devono ammettere che la “visita” di Salvini a un campo rom fosse una manifestazione politica. Ma soprattutto è interessante notare che un politico razzista ha tutto il diritto di fare le sue provocazioni.

Il prossimo passo è decidere che Casapound ha il diritto di manifestare di fronte alle sedi dell’ANPI e che Totò Riina ha il diritto di manifestare sulla tomba di Falcone. E aggiungo quest’ultima iperbole solo perchè non sono poi così sicuro che non sia davvero successo che una manifestazione fascista sia stata autorizzata di fronte a una sede ANPI.

Il fatto è che dobbiamo provare a mettercelo in testa: sono tempi duri, a loro concederanno tutto e a noi non faranno passare niente. Quindi adesso non è il momento di fare i distinguo e piangere per un parabrezza rotto. Adesso è il momento di capire come contestare Salvini più efficaciemente.

Annunci

3 thoughts on “Salvini

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...