“Lady PESC” non conta un cazzo.


Quindi è il ruolo ideale per la Mogherini.

“Da tempo si è instaurata la consuetudine di distinguere nettamente fra politica della NATO e politica dell’Unione Europea, quasi che i 26 paesi membri europei della NATO non avessero nulla a che fare con l’Unione e viceversa. Si è anche sviluppata una schizofrenia per cui i paesi dell’Unione non hanno mai le stesse idee e criticano l’Unione mentre sono sempre d’accordo quando quando è la NATO a richiederne il consenso. È anche schizofrenico che le dispute più accese in ambito europeo riguardino questioni di lana caprina e di pura burocrazia mentre non ci sono mai discussioni sulle iniziative della NATO, che riguardano problemi ben più seri e degni di dibattito preliminare come le guerre e le misure difensive. Anche se sono sempre più spesso rospi da ingoiare controvoglia. A causa di questa schizofrenia l’influenza della NATO è determinante sui paesi membri mentre la voce dell’Unione e dei suoi singoli membri è ininfluente sulla NATO, dove in genere decidono gli americani e in misura molto limitata gli inglesi, i francesi e i tedeschi.”

Da “La strana coppia Russia-Cina figlia delle manipolazioni e degli errori di Obama” di Fabio Mini, su Limes 8/2014 “Cina-Russia-Germania unite da Obama”

[Pare che tra le nomine per la prossima commissione europea il pessimo governo polacco stia ricevendo la ricompensa, sotto forma di Presidenza del Consiglio Europeo, per essere stato in prima linea nel regime change a Kiev. Tra le altre cose, questo conferma che gli smarcamenti della Germania durano fin quando non entra in gioco la NATO]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...