Al mio Partito


Mi hai dato la fraternità verso chi non conosco
Mi hai aggiunto la forza di tutti quelli che vivono
Mi hai ridato la patria come una nuova nascita
Mi hai dato la libertà che non ha il solitario
Mi hai insegnato ad accendere la bontà come il fuoco
Mi hai impresso la dirittura che occorre all’albero
Mi hai insegnato a vedere l’unità e la differenza tra gli uomini
Mi hai mostrato come il dolore di uno muore nella vittoria di tutti
Mi hai insegnato a dormire sui duri giacigli dei miei fratelli
Mi hai fatto costruire sulla realtà come sopra una roccia
Mi hai reso nemico del malvagio e muro contro il folle
Mi hai fatto vedere la chiarezza del mondo e la possibilità della gioia
Mi hai reso indistruttibile perché con te non finisco in me stesso

PABLO NERUDA, comunista, morto il 23 settembre 1973

 

2 thoughts on “Al mio Partito

    • Mah, per quanto siamo oggettivamente gli ultimi degli sfigati è comunque probabile che ci siano manovre del genere (daltronde, viene fatto anche in ambienti ancora più sfigati del prc…)
      mi lascia molto perplesso l’uscita fatta così, per come la vedo io, o si fa una denuncia precisa oppure nisba

Rispondi

