Hobsbawm: la spina nel fianco del pensiero unico.


Eric Hobsbawm è morto.

Quando la destra italiana faceva la campagna contro i libri di testo marxisti, si può stare certi che si riferissero all’adozione de Il Secolo Breve come testo della 5^a superiore, o ai tanti che da quell’opera traevano spunto.

Diceva:”Mi sembra che sia molto importante scrivere storia rivolta non soltanto all’accademia. Nell’arco della mia vita la tendenza dell’attività intellettuale è stata quella di concentrarsi in modo crescente nelle università e di farsi sempre più esoterica, tanto da consistere nel lavoro di professori che parlano per altri professori, ascoltati distrattamente da studenti che devono ripetere le loro idee per poter superare i programmi di esami fissati da professori. Questo restringe considerevolmente la disciplina intellettuale”

Per questo è stato la spina nel fianco del pensiero unico dominante. Perchè non solo si ostinava a leggere la storia attraverso il marxismo, contraddicendo gli assunti per cui “non c’è più la lotta di classe” o “la storia è finita”. Lo faceva con rigore e rompendo il monopolio delle posizioni neo liberali nella cultura di massa.

Per questo, il 99% dei tributi che gli vengono riconosciuti oggi dai giornali borghesi sono semplicemente ipocriti. L’1%, invece, è sinceramente ignorante.

P.s.: Hobsbawm non è stato principalmente uno storico del ‘900. Anzi, il suo campo d’elezione era l’800. Un ricordo più vasto di Gennaro Carotenuto.

Annunci

One thought on “Hobsbawm: la spina nel fianco del pensiero unico.

  1. Pingback: Anonimo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...