Giro di segnalazioni sulla Cina


Nell’ultimo mese, il caso della destituzione di Bo Xilai da Segretario del Partito Comunista Cinese della Città di Chongqing ha fatto parlare molto di Cina. Per lo più, parlandone male. Ma non nel senso che si dice “buuu cinesi cattivi”, nel senso che si parla a caso.

Fortunatamente ci sono delle eccezioni.

Aldo Giannulli, giornalista specializzato in intelligence e militante comunista, ha scritto un lungo intervento doppio (qui e qui), forse in alcune parti un po’ schematico, ma che ha il pregio di ricordare che quello che succede in Cina avrà un sacco di ripercussioni su di noi. It’s a brave new world, meglio non farselo raccontare da Visetti.

Il gruppo di ChinaFiles.com ha avviato un bel dossier sull’intera successione che da qui a un anno cambierà i vertici del Partito, dello Stato e dell’Esercito. Anche qui, tutto da prendere col beneficio d’inventario, specie alcuni interventi in cui si carica di troppe speranze il riformismo dei Wen Jiabao e Wang Yang. Se le riforme democratiche sono banche private e modello-Foxxconn, lunga vita al conservatorismo.

Contropiano.org propone alcuni spunti sul caso Bo Xilai visto come lo scontro tra un’ala destra e un’ala sinistra. Analisi che viene prese di peso dalle cronache di Francesco Sisci per il Sole24ore. Come al solito, Sisci ha il pregio di fare analisi non banali e dichiarare ciò che pensa senza nasconderlo dietro a una falsa neutralità. In parole povere, nel campo dei giornali borghesi il Sole24ore batte per l’ennesima volta repubblicapuntoitte

Infine, su un piano più ampio, le riflessioni di Simone Oggionni, coordinatore nazionale dei Giovani Comunisti, sul sistema cinese. Ogni tanto i viaggi li azzecca. L’articolo ovviamente non rimarrà negli annali della sinologia, ma considerando che fuori dai circoli accademici parlare della Cina equivale a esporsi allo sfottò del qualunquismo dominante… beh, un buon primo passo.

Annunci

One thought on “Giro di segnalazioni sulla Cina

  1. Pingback: Un commento sull’articolo di Oggionni. | kowapaolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...